giovedì 20 giugno 2013

Lampedusa

Da Monastira Lampedusa è stata una gra notte, senza luna enna gran navigata con 15/20 nodi al traverso, ad un certo punto ho dovuto" frenare" per non arrivare con il buio, si saltava come canguri, con 1,5/ 2 mt di onda ma sempre in totale sicurezza, sono riuscito anche a dormire..... e poi stelle centinaia di uccelli grandi come gabbiani ma scuri, che giocano con onde e barca anche di notte. Unico neo, un pò di cattiva digestione (mal di mare, mi è rimasto sullo stomaco lo stufato di" non so che cosa", fatto con la carne comprata al mercato).
Ha albeggiato appena superato  Lampione, e ho ormeggiato all'inglese, con ancora di poppa , al molo pubblico. Richiesta autorizzazione preventiva , per accesso al porto e ormeggio. Se posso consigliare a tutti la procedura, ho trovato sempre operatori gentili, ti danno tutte le istruzioni del caso, ed eviti di finire nei tentacoli di ormeggiatori più o meno autorizzati.E quando ti metti nel posto assegnato dalla CP, che vengano pure a rompere......
Mi sono presentato agli uffici, anche per formalizzare il mio rientro in Italia da un paese estracomunitario,..........dai tempi impiegati per realizzare quello che c'era da fare, Il Costituto d'arrivo, ho capito che è un evento raro anche se c'è una fila di italiani che  arrivano dalla Tunisia.......
A Lampedusa sono stato due giorni e mezzo, ilecondo, non trovando un ciclomotore a noleggio  "non noleggiamo per un solo giorno"  alla fine  e per fortuna, ho noleggiato una mountaibike, l'isola è perfettamente gestibile con il mezzo a trazione umana, anzi va anche meglio.
Che dire, l'isola è una perla, ma dire se hai la passione dello scuba se no non ti restano che i bagni di sole........mi vedete??? il paese è mooolto turistico, ma carino.

Le immagini non le commento, se vi piaccino i toni del blu è la vostra isola.................














I giorni che ero li il tempo si è stabilizzato,piattone, e come sempre è cominciato il pellegrinaggiodegli "illegali", le motovedette facevano la spola tutto il giorno, tornavano con la prua piena di gente......non ho fatto foto, mi sembrava di offendere la loro dignità.
 Arrivo all'alba a Lampedusa

 L'ormeggio sulla banchina pubblica
 Alcune immagini del Porto.............................




3 commenti:

  1. Bello, bellissimo, incantevole! Sensibilissimo poi il non fotografare le motovedette con i disperati clandestini......apprezzatissimo.
    L'ormeggio con l'ancora filata a poppa, si usa quella di rispetto, vero? Mi scusino i più esperti ma io non lo nacqui. :-)
    B.V.
    Giovanni

    RispondiElimina
  2. dipende da come ti organizzi, io uso la seconda, ma si può usare anche quella a prua, basta dopo averla calata girarsi di 180° e prendersi verso poppa

    RispondiElimina
  3. ... il che consentirebbe di NON scannarsi per alare a mano e NON rischiare graffi all'opera morta verso poppa...
    Ma come sappiamo solo i LUGHERI ormeggiano la poppa in banchina!! :-)))

    Tiziano

    RispondiElimina