domenica 14 luglio 2013

Ghyteion, il luogo della sfiga!!!

 l'arrivo al porto di ghyteion, che sarebbe anche un bel posto...abbiamo anche visto le nuvole e preso 2 gocce d'acqua...che meraviglia....ma quando ci lasci un'ancora, li dove è previsto l'ormeggio per le barche in transito..........e non certo in un postaccio come altri.....ed eri in mezzo ad altri due...allora ti va un pò in disgrazia













riporto qui la storia, come pubblicata su facebook:


"Il disonore del comandate" stamane ho dovuto abbandonare un'ancora nel porto di Ghytion, quando siamo andati per salpare, l'ancora non veniva più, si alzva forse di un metro......, dopo svariati tentativi la decisione di immergermi, peraltro nell'acqua più zozza che abbia trovato, degna di un canale veneziano! insomma mascheretta mutino e giù, lungo la catena in tensione, visibilità 1,5 metri, e alla fine ecco li, il disastro, la mia ancora è incastrata su un 'altra, un ammiragliato enorme, a sua volta trattenuto da vari cavi, e la mia catena attorno a cippo traverso e marre. Ho attaccato un cavo al diamante, nell'estremo tentativo do sfilare la mia ma inutile, ho anche provato a immergermi più volte per cercare di liberare il groviglio, ma sono un pessimo diver, la visibilità scarsa, eccecc, non sono riuscito a fare nulla, il fondo era a 6,5, immagino che quando tiravo su per la catena o il grippiale, peraltro con winch che urlava di dolore, si alzasse di un metro non di più............alla fine dopo un' ora e mezza di combattimento abbiamo desisitito, mollato la catena ci siamo liberati, anche perchè stava montando il vento! risultato , rimessa l'ancora di poppa, Cobra da 10 kg + 15 mt di catena.
Lasciato il porto abbiamo dato ancora all'esterno del foraneo in un buon ridosso.......sono sceso a terra e sono andato negli uffici dell'Harbour Master per chiedere se c'era un diver disposto a recuperare l'ancora. Gentilissimi, preoccupati che la barca non fosse in pericolo, con il mio "fluente" inglese a spiegargli che la main ancor ce l'avevo ancora, ....ma il diver interpellato telefonicamente, non si è dimostrato interessato al recupero!!!!!!!!! beh forse qui sono pieni di lavoro........adesso spero di trovare da acquistare un'ancora a Kalamata......e pensare che a casa ho una delta da 10 nuova!!!!!


per chi non è del mestiere, nell'antica marineria , quella dei velieri per intenderci, era  considerato un grande disonore  per il comandante  che perdeva o abbandonava un'ancora

adesso ho una nuova ancora con nuova catena, simele alla Delta, ha anche un "bel aspetto"  c'è da fidarsi è un'imitazione,fatta in Cina, la migliore sul mercato, garantiscono i Greci!!!! chissà cosa ne penserebbe la Merkell..................

Nessun commento:

Posta un commento