mercoledì 28 agosto 2013

Sifonos-Cicladi 3°


Arrivo a Sifonos,nostra terza tappa nelle Cicladi, dopo bella veleggiata, in direzione SE, con meltemi al giardinetto sui 20 nodi,............. ingresso nella bella baia di Vhati


dopo circa 2700 mg dalla partenza, sostituzione  bandiera nazionale e guidone LNI, il meltemi ha dato il colpo finale

Immagine della baia di Vathi.

Apollonia, la Chora di Sifnos, Apollonia , è al centro dell'isola , è composta da cinque "borgate" arrampicate su basse colline, senza soluzione di continuità. Con stradine e scalinate si passa da una all'altra senza notare confini, in un susseguirsi di case, giardini, negozietti (principalmente di alimentari) e ovviamente chiese e cappelle, tutto in bianco ma con quelle pennelate di colore azzurro, , ma non solo, che sembrano voler sottolineare il candore delle murature. La sensazione di pace nel caldo estivo è interrotta solo saltuariamente dal passaggio dell'immancabile motorino, con marmitta "tamarrata".

Anche per questa visita abbiamo scelto il Bus, con cui si raggiungono un pò tutte le località dell'isola in modo economico.


























l'asino è ancora un mezzo comune nelle cicladi




Tappa obbligatoria in panificio per l'acquisto delle razioni di sopravvivenza, i caratteristi tortini alle erbe, simili spinaci e birrozza rigorosamente Greca
Dopo esserci ben surriscaldati ad Apolonia, altro bus in direzione di Kastro (castello), antica capitale di epoca medievale, cittadella fortificata.


Vista dei terrazzamenti nei dintorni di Kastro
La mappa di Kastro
I vecchi molini a vento abilmente recuperati, ora sono case per vacanza

Le mura sul lato mare.....costruite dalla Serenissima

2 commenti:

  1. ciao niki e lorena senza alcun dubbio belle tutte le vostre foto che ci fanno sognare
    buon vento lino

    RispondiElimina
  2. Ciao Nic. Mica da tutti festeggiare il compleanno in un posto così ! Tanti auguri a te, tanti auguri a te. Franco e Marta.

    RispondiElimina