mercoledì 24 aprile 2013

hola,
ieri bella navigatella, arrivati ad Umago a vela contro ogni previsione! Fatto dogana , il pieno di gasolio e poi via purtroppo a motore.......fino a Dalija dove abbiamo trascorso una preve notte!
Salpati alle 5.00 all'albeggiare................. è sempre una magia nonostante il sonno, l'orizzonte che si incendia dei colori del nuovo giorno......
partiti a vela ora stiamo smotorando......

novità tecnica, finalmente mi sono deciso ed ho settato l'AIS radar ho inserito l' MMSI il nominativo identificativo internazionale, che  l'AIS  appunto trasmette in continuo e permette di essere "visti" da chi ha il ricevitore, tutte le navi e i vari "grandi fratelli" che il sitema ha......pazienza è il prezzo che si paga alla sicurezza, almeno quelli grossi adesso dovrebbero evitarmi.
In buona sostanza chi è dotato di ricevitore, e oramai i GPS cartografici e anche molti VHF hanno il sistema inserito, visualizzano i "trasmettitori" e possono ricavarne i parametri, nominativo tipo di unità, posizione rotta velocità, e nel caso chiamarli per una verifica , tipo "  mi avete visto, io poveretto che sono piccolino......" così ti metti l'animo in pace!|
Se poi sei dotato dello strumento completo cioè con il trasmettitore, ti vedono e in teoria ti evitano.
Per chi naviga direi assolutamente consigliato almeno il ricevitore.

Se andate in internet, al sito "Marinetraffic" si visualizza tutto ciò chr il VTS il sistema di monitoraggio del traffico marittimo internazionale, rileva e quindi anche Totona che ha come identificativo MMSI 205764510.  Buon divertimento!!!!

5 commenti:

  1. Che Figata!! ti ho seguito fino a rovigno su narinbetraffic, ma ora sei sparito. Eccheccavolo. Eri definito "imabrcazione non specificata" ma c'eri. T'hanno cannoneggiato.

    RispondiElimina
  2. Domani venerdì 26 alla Prometal fanno ponte ma io e Denis andiamo a lavorare perchè c'è Alemanno che rompe i coglioni!!!
    Vorrei essere li con te!!!
    Come mai non riesco a vederti?

    Ciao da Bobo

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazzi, spero sempre tutto alla grande e morale alle stelle! Nik, ti aggiorno sull'aspetto AIS: ti sarai accorto anche tu che ogni tanto la vostra traccia sparisce. Dopo il reboot telefonico di ieri sera vi ho seguiti fino circa all'una di mattina del 25/04 quando siete spariti di nuovo e da allora più nessuna traccia. Oggi ero fuori in barca con Alen, il marito di Ivana e parlando di questo problema mi diceva che potrebbe esserci qualcosa che non va sullo splitter e di provare a spegnere il VHF lasciando acceso il trasmettitore AIS. Ora non so se sul tuo modello sia possibile, ma vale la pena di fare una prova. Altrimenti possibili noie ai collegamenti dell'antenna... Io insisterò ancora, quando riapparite su Marinetraffic ti avverto via sms.
    Tiziano

    RispondiElimina
  4. se, come ho letto l'ais trasmette su vhf, la portata potrebbe essere limitata. Il VHF trasmette su una frequenza che non si trasmette su lunghe distanze.
    Le antenne ricevente e trasmittente devono essere in vista ottica.
    La portata dipende dall'altezza dell'antenna a terra, e se l'antenna a terra c'e'.
    da Nave a nave si potrebbe avere difficolta' a ricevere il segnare oltre 12 miglia. Per le stazioni a terra si arriva alle 40 miglia.
    Per quanto riguarda il vederlo sulla mappa, dipende tutto se nicola sta navigando vicino ad un'antenna ais collegata al sito.
    Il sistema AIS-B piu' alla portata di natanti da diporto, ha una copertura piu' bassa di quelli delle grandi navi.
    Vista la propensione del soggetto a"tirare dritto in mezzo"... temo lo vedremo raramente sul sito. :-)

    RispondiElimina
  5. bravo Lele effettivamente potrebbe essere questa la spiegazione, ho l'antenna sul castello di poppa quindi la portata è per forza limitata, direi 15/20 mg. La notte scorsa eravmo esterni a Dugi.............

    RispondiElimina