domenica 28 aprile 2013

Siamo ancora inchiodati a Vis!!!!!
Oggi è una giornata strepitosa, ma....... vado per rinnovare il permesso di navigazione scaduto proprio oggi e sorpresa!!!! è domenica e la Kapitania, in questa stagione è chiusa!!! Non muovetevi domani rinnovate.................il bello del fuori stagione, in compenso la pace dei giorni scorsi è finita verso le ore 15,00, quando all' orizzonte è comparsa una flotta sotto vela degna dell'ammiraglio Nelson, charterari assatanati come un'orda barbarica si sono avventati sulla banchina, piroettando fuori controllo, 20 nodi al traverso, eseguendo retromarcia a velocità folle, e dando il solito spettacolo indecoroso!
Se io e arrigo non fossimo stati a bordo, probabilmente ci avrei rimesso il timone a vento. E di nuovo la solita Croazia.

I piani adesso sono questi, da domani lo scirocco dovrebbe cominciare a calare, e ruotare leggermente ad est attestandosi su10- 15 nodi, pertanto si salpa, domani pomeriggio, rotta sud, che dovrebbe portarci alle prime luci dell'alba del giorno seguente dalle parti di Vieste.
Il vento sarà  più leggero sulla costa italiana, e in generale calo i prossimi giorni! confido anche in una componente termica che difficilmente i modelli vedono,

Lele non so che previsori guardi, ma oggi fra le isole c'erano 20/25 nodi di SE, ottimi per i traversoni o per risalire.......io guardo il link seguente

http://www.meteomin.it/Diportista/Venti_Lami_Adriatico_Centro_Mer...

ciao a tutti


16 commenti:

  1. Ciao capo, in giro per il mondo non ci sono molti servizi affidabili come DMHZ croato a cui ti affidi tu. Me ne sono reso conto quando ho dovuto seguire gente in grecia.
    Per comodita' in prima battuta mi affido al meno peggio,


    Windfinder


    Come vantaggio ha che da ottime visioni di insieme, e' diffuso in tutto il mondo e si puo' andare molto sul particolare, ha una rete di stazioni che si possono consultare nel dettaglio. Normalmente le stazioni sono nei porti, ecco perche' le misure che ti ho dato oggi sono piu' basse rispetto a quelle tra le isole, o in mare a perto.
    Tuttavia, per non impazzire nella ricerca di carte nautiche delle varie zone eurpee, windfinder e' il servizio che uso di piu'.
    Ma ce ne sono altri... molti altri... se vuoi ti mando i link, ma potrei farti confuzione.
    Buona traversata per domani!




    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un sito meteo professionale e affidabile, che spesso uso in Grecia (e che vi consiglio per il vs. prosieguo) è passageweather.com.
      Davvero efficace la descrizione dell'orda dei "lugheri" che vi ha rovinato la festa :-( purtroppo l'educazione ed il rispetto non sono patrimonio di tutti... Ma non devi avercela con TUTTI i "menalugheri" ti assicuro che conosco skipper capaci e rispettosi della privacy, ottimi marinai che sanno imporre il giusto comportamento da tenere in mare e nei porti al proprio equipaggio.
      Però è vero, sono una piccola minoranza...
      Tiziano

      Elimina
  2. Concordo con tiziano, i siti ci sono, devi solo trovare il sito con il quale ti trovi meglio.
    Tuttavia per mia esperienza, e meglio se li prendi con prudenza soprattutto sei ti sei abituato al DHMZ. Quello sbaglia un colpo. E' fatto a livello locale. Ma gli altri purtroppo sbagliano eccome! Quando c'era lo scatter era facile capire la validita' delle previsioni, si potevano confrontare con i dati reali, ma ora bisognerebbe tornare a ciucciarsi il dito e controllare di persona.

    Ad esempio, secondo sti siti, questo e quel che e' successo oggi a VIS:

    Grafico VIS a Komiza
    Oppure
    dati reali stazione di komiza


    Dimmi tu se sono affidabili...

    Io per disperazione sono arrivato a controllare le boe oceanografiche, tipo la prodigiosa boa di pirano... :-) ma spesso sono discordi con i moedelli generici... (salvo DMHZ!!!) :-)
    La cosa piu' vicina che ho trovato alla boa di pirano, sono i siti collegati agli anemometri di boe e stazioni. Nel dubbio uso quelli.


    Insomma, fidate della mappe... ma non fidarte delle mappe. :-) :-)

    Domani ricomincio a lavorare.. che palle... mi tocca smettere di romperti le scatole. :-)


    RispondiElimina
  3. Ciao Knut, sono felice che la tua navigazione stia procedendo regolarmente, sebbene il meteo ti metta un po' i bastoni tra le "vele" ;)I charteristi sono un'autentica piaga del mare, quando sei ad un ormeggio devi prima avere i vicini ormeggiati lato per lato per poi pensare di lasciare la barca ed andare a farti un giretto! Noi tutto bene, venerdì abbiamo fatto le prime prove di funzionamento di Arturo junior assieme al meccanico ed il risultato è assolutamente stupefacente: accelleri e la barca va alla grande, sembra di avere installato a bordo un Ferrari. Appena avremo anche il cofano faremo subito una uscita, troppa voglia di veleggiare leggendo il tuo blog. Visto che la tua tabella di marcia prosegue a rilento ricordati che il 10 maggio sera saremo a Palermo (molo sud), casomai dovessi avere bisogno di un ridosso. Un abbraccio, mi manchi tanto. Plinius

    RispondiElimina
  4. Fratello, anch'io non ti vedo su spot, prova a ripubblicare il link.
    Per via del meteo, Lele sta attento anche tu per favore, in questi giorni facendo il charteraro all'Elba, (ma senza dare spettacolo durante gli ormeggi ...san bow thruster) l'unico meteo che ha azecato le previsioni, vento precipitazioni e nuvolosità è stato http://passageweather.com/ , windfinder ha cannato di brutto.
    ciao Pippo

    RispondiElimina
  5. Pippo, prova con questo link:

    http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0LFJDnUI8DmlSp4QadAMJvZUYnk4E3d9J

    è quello che ha le posizioni aggiornate di Totona. Il punto nave n.3 è l'ultimo che hanno fatto arrivando a Vis, se sono partiti oggi pomeriggio, domani dovrebbe arrivare il nuovo punto a ridosso delle coste italiane.
    Tiziano

    RispondiElimina
  6. Grazie mille Tiziano, il tuo link funziona benissimo. Vedo un quarto punto nave a Vela Luka. Credo che il vento da sud stia continuando a creari problemi a Nicola. Ciao a tutti. Plinius

    RispondiElimina
  7. La cosa mi sta divertendo sempre più :-) a seguire Nicola ed Arrigo sta diventando un bel gioco, grazie a Lelel e Tiziano, come seguire la VOR! :-)))))

    Però credo che la cosa più difficile non sia azeccare le previ-meteo, ma prevedere la rotta fuorirotta di Knut e Arrigatò! ;-) Su questo si potrebbe metere su un gioco di commesse! :-DD

    RispondiElimina
  8. Allora ci sto!
    3 a 1 che per fine giornata saranno ancora fra Korciula e Lastovo! hehehehe....

    RispondiElimina
  9. Visto che Nicola non sta aggiornando il blog, mi permetto di farlo io. Attualmente si trova in costa Italiana, circa all'altezza di Bari. Il viaggio procede bene e senza intoppi. Sono stata molto felice di poterlo sentire! Un saluto a tutti i fans. Plinius

    RispondiElimina
  10. PLINIUS!!! HAHAHAHA..... ma non potevi trovare un nome meno "anonimo" ?? :-)))

    Se vuoi essere dei nostri, c'è sempre un posto per te alla "Combinata velica" di Monfy (www.combinatavelicamonfalconese.org)

    Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziano!
      Plinius mi sembra un nome molto simpatico, e poi Nicola sa benissimo chi sono! Alla combinata velica monfalconese mi piacerebbe trovare un posto barca per il mio Comet 375, ma per il momento sono all'Ocean. Comunque piacere, sono Elisabetta Zanardo, mi trovi anche su FB qualora tu fossi iscritto ;)

      Elimina
    2. Doh.... scusami Elisabetta.... avevo pensato ad un'altra persona :-)

      Cmq molto piacere, bello "conscersi" in questo modo.. La Ocean non è molto distante dal campo di regata, per quale motivo stai cercando il posto barca?
      Allora ci sentiamo su FB, ciaociao :-)

      Tiziano

      Elimina
  11. Nessun problema Tiziano. Vuoi sapere perchè sto cercando posto barca da quelle parti? Principalmente per il canale di uscita sul Timavo che comincia a creare sempre più problemi, perchè con la nuova sede della Lega il posto è diventato veramente carino, perchè Nicola e Dario sono due miei carissimi amici (quasi come dei fratelloni maggiori), perchè mi piacerebbe un po' cambiare aria, perchè la Lega organizza varie attività che trovo molto simpatiche, ecc ecc. Insomma un sacco di motivi. Come vedi adesso non sono più anonima ;)

    RispondiElimina
  12. Avevo capito male, pensavo avessi bisogno di un posto "provvisorio" per il periodo della combinata (come fanno in molti che vengono da fuori).
    Per il resto sono d'accordo su tutto, se non dragano in fretta quel canale presto non si potrà passare nemmeno con l'alta marea! Sono anni che se ne parla ma.........

    Immagino che sei già socia LNI ed hai fatto domanda di posto barca, non resta che aspettare un po' facendo più attività possibile per accumulare punti, pensa che io sono il primo in graduatoria (nella mia classe di larghezza) da due anni, ora mi manca solo un piccolo dettaglio: LA BARCA :-)))
    Tiziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire la vertà non è che mi sto dando così da fare per il posto barca, infatti c'è una diatriba con il mio compagno che non ne vuole sapere di lasciare il posto che abbiamo. Beh, vedremo come andrà a finire. Anche se in questo momento ti manca la materia prima, cioè la barca, non ti preoccupare, sul mercato c'è veramente di tutto in vendita. Tranne la mia ovviamente che ho deciso di tenermela stretta :-)

      Elimina