venerdì 26 aprile 2013

Questa notte dopo 35 ore abbiamo dovuto ammainare lo spy, che ci ha portato fino a 25 mg a nord di VIS, lentamente ma inesorabilmente! Senza sarebbe stata una smotorata o la rinuncia a proseguire,  maestralino 6/8 nodi con qualche puntata sui 10..... che ci fai? nel mentre era tutto un gale warning sui mari attorno alla Sardegna, ho sentito un NE forza 10!!! meglio il maestralino.
Dopo smotorata di 5 ore abbiamo dato fondo nella baia dei sommergibili, all'imboccatura della più grande baia di Vis, grazie luna che ci hai illuminato lavia!!!
Ora siamo all'ormeggio in banchina, alberto arriva questa sera , sempre se ce la fa a prendere l'ultimo traghetto da Spalato...se no a domani...
All'ormeggio siamo 5 barche , di cui 2 per una regata che parte da qui domani!!!!! con questo traffico mi sto riconciliando con la Croazia........sembra un altro pianeta!
Arrigo è per la prima volta da queste parti.......è leggermente gasato.
Domani tempeste di scirocco e temporali! Per i prossimi giorni è previstoancora  sciroccone, staremo a cazzeggiare in zona, poi si vedrà!
Prevedevo che il meteo primaverile non ci avrebbe aiutato, certo che se continua così saltano tutti i programmi.........................

16 commenti:

  1. Se tu fossi su un Open 60 in regata, ti direi di partire stanotte, attraversare di bolina puntando sul gargano, meglio su Vasto e poi scendere lungo costa fino ad otranto. Fino al pomeriggio di domani sulle coste italiane avresti vendo da sud, quindi di bolina con mure a destra. Nei prossimi giorni ce l'avrai sul naso. Ma visto lo spirito "condiviso!!!" vi consiglio anche io di restare a cazzeggiare...:-) :-) Basta che cambi cantina, che il vino che ho bevuto quella volta a VIs me lo ricondo ancora... :-)

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    1. Ho guardato meglio le carte del tempo. Se aspetti che passi lo scirocco a vis, rischi di restare impantanato fino a mercoledi pomeriggio... o giovedi. Vis avra' una macchia di scirocco come la nuvletta di fantozzi.
      Confermo che le coste italiane sono da preferire. Nei prossimi giorni lo scirocco s'insacca soprattutto sulla parte a sinistra dell'adiratico, verso le coste slave.

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  2. Grande Nik e grande Arrigo, gasatissimo dall'esperienza :-)
    Quando oggi ho visto il punto su SPOT (purtroppo confermo che Marinetraffic ha qualche problema, e non si tratta di potenza del vhf come ipotizza Lele, visto che siete all'ormeggio nei pressi del porto Vis) mi sono detto "hanno le palle i ragazzi, per fare un atterraggio notturno".
    Immagino questo viaggio come puro piacere, no fretta, no stress. Un giorno in più o una settimana in più non sposta nulla nell'economia dell'impresa, tanto si sa che i programmi sono fatti per saltare.
    Quando Alberto vi raggiungerà prendetevela comoda e aspettate l'inizio di maggio quando Eolo sarà di nuovo amico (bella data, fra l'altro... :-))
    Tiziano

    PS:
    come hai visto Marinetraffic ha aggiornato il nome e tipo della barca, ora si può anche cercare "Totona" (e non solo l'MMSI) però la risposta è "fuori copertura radio", mi sa che stanno ancora aggiornando i sistemi.
    Appena tornerete sul monitoro ve lo comunico!

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  3. Grazie Tiziano, cercando Totona ho potuto vedere i tratti esatti in cui erano diventati visibili, e purtroppo quei due tratti sono in uno stretto raggio dalle stazioni a terra. Che non sono molte.

    Funtana HR ONLINE (tra parenzo e rovigno, primo punto in cui si e' rivelato nicola)
    Vukovar HR ONLINE
    Island of Silba HR ONLINE (Silba, secondo punto in cui si e' rivelato)
    SIBENIK HR ONLINE
    Loznati - Cres - Boris HR OFFLINE
    Molunat HR OFFLINE
    Dubrovnik HR ONLINE
    Split HR ONLINE
    Rijeka HR ONLINE

    Le antenne terrestri sono alte, e coprono raggi impotanti, ma la posizione dell'antenna di nicola, o la potenza lo rendono rilevabile solo molto vicino alle stazioni.

    Ad ogni modo, la sue sicurezza dovrebbe rimanere garantita, le altre navi non si collegano al sito per vedere gli AIS, ma li vedono in diretta. Sicche... le navi nel suo raggio di azione, lo vedono, probabilmente in un raggio di una decina di miglia...

    Nicola, a sto punto, per noi, attiva sto ostrega di SPOT, temo sia l'unico modo di seguirti. Lo spot viaggia su satellite... nessun problema di copertura. :-)

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  4. Nicola, per renderti piu' facile controllare cosa succeda ti invio i link con i tuoi percorsi e il link con l'elenco delle stazioni croate.


    posizione vicino a silba

    posizione vicino a rovigno


    elenco stazioni AIS Croate a terra


    Posizione dallo spot che attiverai, vero? :-)

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  5. Per Lele:
    non so se hai il link corretto di SpotFinder, perchè seguendo il tuo link sono andato su una pagina che non è aggiornata....
    Io seguo Totona qui, che a questo momento li sta dando in baia nei pressi del porto di Vis:

    http://share.findmespot.com/shared/faces/viewspots.jsp?glId=0LFJDnUI8DmlSp4QadAMJvZUYnk4E3d9J

    Per chiarire il problema della copertura radio AIS, ho aggiunto Totona alla "My fleet" ed ho attivato la notifica quando il sistema rileva "fuori copertura", vediamo se arriva qualcosa..

    Tiziano

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  6. ragazzi siete grandi, .....grazie di tutto!! da aggiungere, la potenza di emissione è di 2 w
    oggi restiamo a Vis .....tengo tutto spento

    ciao

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  7. Sarebbe veramente bello poter seguire giorno per giorno il tragitto di Nicola.
    Io, che a differenza di voi, purtroppo sono un animale terrestre lo trovo stupendo.
    Io di queste cose tecniche non ne capisco una minchia però spero che prossimamente funzionino meglio.
    Nicola goditi tutto, anche le soste forzate, i programmi lasciali ai pirloni che son a casa!!!
    Bobo (Collega di lavoro di Nicola)

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  8. Ciao Ciurma del Totonaaaaa!
    Immagino che la veleggiata fin'ora non vi abbia impegnato molto, non oso pensare quanti goti e caffè con rimorchio vi siate fatti fino ad ora! :-))))
    Devo dire che mi piace molto seguire la vostra rotta, mi permette di sognare e fantasticare su come state navigando, osservare il vento e pensare all'assetto delle vele; lo so che per te Nicola è una seccatura essere "visto" ma abbi pietà di noi mortali terraioli che più di sognare non possiamo :-)
    Divertitevi e prendetevela comoda!
    Non è importante arrivare, ma andare! :-)
    Mi ricorda i tempi andati quando partivo con la mia GuzziV35 per le girate domenicali, non mi interessava una meta in particolare, ma godevo come un riccio a viaggiare sulle strade di montagna, tra una curva e l'altra, ed ogni tanto sostare al margine della strada e fare due passi nel bosco ad assaporare il profumo degli abeti e del sottobosco.

    Un grazie particolare a Lele (anche se non lo conosco personalmente) che mi sta indottrinando di cose per me nuove.

    Divertitevi!!!!!!

    Buon Vento!
    Giovanni

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  9. Ciao capo, allora? Cosa hai deciso? Per non affrontare lo scirocco sopra i 10 nodi, dovesti aspettare martedi....
    Giusto giusto per dare una bella smotorata, il vento da martedi dovrebbe calare molto in tutti i sensi...

    Giovanni, a me diverte molto seguire chi gira per mare, carte meteo, previsioni, approdi, ridossi, ma ad essere onesti e' come (.......) con il (.....) di un altro. Al posto dei puntini mettici pure tutto quello che vuoi :-)
    Da quanto si sono disattivati i satelliti che rilevavano lo scattering sono rimasto un po' orfano. con quelli si potevano vedere in tempo reale le forme delle onde e si poteva capire in tempo reale in che ambiente navigava la barca. Ora dovrei affidarmi ai report di nicola, ma non ci provo neppure, so che il ragazzo su certe cose soffre di stitichezza cronica. :-)

    Nicola, Per quanto riguarda l'AIS, se hai due watt in VHF sul pulpito, non dovresti fare molta strada. Da radioamatore con quel wattaggio aggancio il ponte a Rubbio, che e' a 1000m di altezza e a una quindicina di miglia di distanza.
    Mentre invece, dal tetto di casa mia, con un portatile, arrivo al massimo a dueville, e l'altro tizio deve essere sul tetto.
    Mi pare che tutto combaci con le distanze a cui riesci a farti vedere dalle stazioni a terra.
    Ho letto da qualche parte che L'ais si puo' attaccare al VHF marino. sei certo che non ci sia qualche strano connettore che ti permetta di collegare i due apparati assieme? 25w in testa d'albero, sarebbero un altro andare.



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    1. La situazione sullo costa italiana continua ad essera piu' favorevole alla discesa... gisto per farti capire: In questo momento a Vis avete 12 nodi di scirocco, a HVAR ce ne sono 17, mentre a Bari ci sono 6 nodi da nordest.
      Il problema per voi e'... arrivarci!! :-D

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  10. Lele: Dueville dal tetto di casa tua???? Siamo vici di casa!?!? Io abito in Preara :-)

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  11. calma calma...
    ais, è uno strumento autonomo, e i 2w a nso sono : per non rompere troppo le balle , serve ad essere visti dalle altre unità e 10 mg sono + che sufficenti, inoltre io ho un classe B che è per chi non ha obbligo di AIS, penso anche per questo non sia particolarmente potente : omunque in mare 2 w sono già buoni, pittosto è l'altezza dell'antenna che fa la differenza!
    poi ci sono i consumi....e quindi.........................pochi w
    Si può utilizzare la stessa antenna del VHF con uno splitter automatico, costa sui 250€uri, vedi tu................................
    per il meteo ed altro rimando al post successivo..................

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  12. Ciao Nicola ed Arrigo,
    mi piace leggere un messaggio dove comincia con....abbiamo tirato lo spi dopo 35 ore....da l'idea giusta della filosofia che c'è dietro...il vento ...l'interazione mare e cielo....la notte....l'universo intorno.......la stanchezza dei turni......la gioia di riposare sapendo che un compagno fidato è attento alla rotta e agli eventi......
    Gioite dei mille momenti che il mare sa offrire e non affannatevi nel partire ma interagite con il paesaggio marino,con la gente,con .......
    Ok!OK! ho finito con le mie solite cazzate romantiche
    Fate correre questa barca stracarica,non risparmiatela mai se non per tutelare la dipartita prematura di una vela e vi ricordo il detto caucasico dell'ammiraglio Anatnof della Marina Cosacca che dice:
    Che la femmina sia sempre contenta
    Che i figli non siano affamati
    Che la tazza sia piena
    Ma sopratutto che la la barca plani !!
    Buona Navigazione
    Flavio

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  13. Sono d'accordo al 100% con quello che dice Flavio, è la giusta filosofia per affrontare imprese come la vostra (cazzate romantiche comprese... :-) ...)
    BUON VENTO E MARE CALMO!
    Tiziano

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  14. Bravo Nicola salutami marsala io sono nato proprio lì
    spero prima o poi di provare anche io una esperienza con la mia elan 333 salutoni vito ciao e buon vento.

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