giovedì 2 maggio 2013

24 ore con vento .....a tratti

beh da quando siamo partiti da lastovo ne abbiamo viste di belle! In considerazione che le previsioni davano vento prossimo allo "0" è andata di lusso, ma abbiamo lavorto come fossimo in regata...
il grosso fatto con gennaker, il vento da E-SE, molto debole, non consentiva una bolina con il genoa, e allora abbiamo sacrificato gradi al vento, su il gennaker bordato stretto che ci ha regalato un apparente incredibile, a tratti il mare era olio, ma noi i 2/2,5 li tenavamo, poi di notte è un pò aumentato, saltando a destra e sinistra e atratti si correva, ad un certo punto abbiamo adirittura ammainato perchè era troppo!
La rotta visualizzata sul navigatore alla fine , si presenta come un elettrocardiogramma!! degno di un equipaggio di ubriachi.
Ora siamo a motore già da alcune ore, d'altronde il meteo dava NW in rapido aumento.
ps: la zona a sud del passaggio Palagruza TRemiti, da eviatre è come essere in tangenziale a Milano e volerla attraversare, navi a manetta, e appena passata il resto lo hanno fatto i pescherecci.Nota positiva anche questi oramai sono attrezzati di AIS trasponder

8 commenti:

  1. Va bene, hai ragione, le previsioni non sono affidabili. Ma almeno salvati dai temporali. Ti mando il link migliore per vederli.
    Non si tratta di previsioni eh!!! Si tratta di saperli vedere.

    Animazione Nefodina

    Clicchi play e vedi quante celle temporalesche stanno trotterellando verso di te... forse stanotte.. forse domani mattina,... chissa!! Sono mica previsioni. :-) :-) :-)

    Traversare a vela con tratti di due nodi.... sei un grandeeeee
    Mi compensi 'sti ostreghi che m'attaccavano il motore sotto i cinque nodi... quindi, praticamente sempre. Prova tu... a capire che a vela andresti a 5 mentre smotori a 9 nodi.

    RispondiElimina
  2. Oggi pomeriggio sei stato visibile su Vessel Finder fino alle 16,30 (ora locale) dalle parti di Mola di Bari.
    Spero di rivederti domani.

    Ciao Bobo

    RispondiElimina
  3. TRE NODI.
    Ho sempre tenuto quello come limite per chiudere le vele. Fare due nodi in un tratto di mare trafficato mi sembra poco sicuro...ma solo stando in mare puoi valutare tutte le variabili (facile scrivere al computer stando alla propria scrivania) quindi immagino che avete fatto bene ad aspettare che il vento aumenti.

    Nik, ho saputo che parecchia gente vi segue sul blog, anche se non interviene.... l'onda sta crescendo :-D
    Tiziano

    RispondiElimina
  4. LA VELOCITA'
    La velocità è un concetto relativo
    Quando si è innamorati non arriva mai l'appuntamento con l'amata
    Quando fai all'amore cerchi di contenerla
    Quando sei annoiato il tempo non passa
    Quando sei impegnato il tempo vola
    Quando sei in mare è dipendente dalla paura
    Puoi fare 2 nodi a vela e non temere o fare 6 nodi a motore perchè ti trema il sedere
    Come dice sempre nella sua saggezza il capitano Anatnof ammiraglio della marina Cosacca:
    "Non è con il sedere che si va per mare....la tinozza atta deve essere al veloce navigare
    e presto e bene essa deve planare..."
    Gli studiosi dell'Anatnof convengono sulla teoria che la barca deve essere leggera,filante capace quindi di generare un generoso vento apparente che nonostante sembri incredibile al profano può con un paio di nodi di vento ingenerare una velocità superiore ai famosi 4 /5 nodi che fanno accendere il motore
    Ovviamente luminari prezzolati da Volvo,Yanmar e Lombardini si oppongono a tale teoria
    Un cordiale saluto ai cari Nicola e Arrigo et Alberto
    May the force be with you!
    flavio

    RispondiElimina
  5. Hey NIK!
    Scusa ma oltre a MarineTraffic, ora nemmeno SPOT finder funziona più?? L'ultimo punto nave che vedo è quello del 2/5 alle 7.37, al largo di Barletta.
    Meno male che Lele vi ha "scovati" su VesselFinder, che vi da a Brindisi, altrimenti black-out :-((
    Cmq capisco bene che sia l'ultimo dei vostri problemi, quindi avanti così...i sostenitori si inventeranno qualcosa per potervi seguire :-)

    Tiziano

    RispondiElimina
  6. Ciao Tiziano,

    Vassel finder sembra non coprire l'area ad est di brindisi. Quella zona e' troppo trafficata per non avere navi in navigazione. E' piu' probabile che vasselfinder non la copra.

    Se nicola avesse continato verso santa maria di leuca... ora dovrebbe essere da quelle parti e.... sai na cosa tiziano? stamattina a Leuca c'erano 10 nodi da NE... a mezzogiorno e' girato tutto e per AGEVOLARE il ragazzo a doppiare il capo di santa maria di leuca, per tutto il pomeriggio si e' piazzato un bel venticello sui 5 nodi da Sud OVEST :-) :-) :-)

    RispondiElimina
  7. Si, Ha continuato. Un altro servizio lo vede ancora, ma e' a pagamento e per i pezzenti non paganti come me fornisce posizioni in ritardo di 12 ore.

    Posizione di Nicola su Ship Finder 12 ore fa

    A brindisi ha tirato dritto..

    E la figata di Ship finder e' che da la posizione su carte nautiche.

    RispondiElimina