giovedì 9 maggio 2013

S, Maria di Leuca--Siracusa

.......lungo il percorso , sempre con il prevalere di bonaccette e vento da SW (evidentemente da queste parti lo chiamano NW perchè così recitano i bollettini)......abbiamo preso un paio di ravanate, la prima notte  20/25, la seconda nel golfo di Squillace, che non ha tradito la sua fama, 30/35W  non per molto, ma il vento è arrivato con già 2 metri d'onda!!!, poi passata punta Stilo, di nuovo bonaccette e vento da SW.....e poi  vai con lo stretto, 20-25 sputatici direttamente in faccia con corrente controvento, sembrava il golfo con bora a 50 nodi... e quindi la scelta di continuare verso sud w, passato lo stretto ovviamente bonaccette fino a notte, quando finalmente è girato a NW giusto per farci arrivare con il buio a siracusa.
Qui per fortuna, prima di entrare sono riuscito a svegliare un adetto della CP (erano le 3'30), che alla mia richiesta di un posto dove ancorare ci ha dato, gentilmente ed efficentemente, le coordinate all'interno di porto Grande, di fatto una grande baia , dove abbiamo trovato una comunità di radaioli cosmopolita, su 20 barche una sola batteva bandiera italiana! Il posto è veramente bello e li si affaccia la città vecchia, all'entrata a sinistra un a bella Fortificazione ben conservata è anche il fanale verde. Ancorati ore 5,00
Stamane di buon'ora, alle 11,00, abbiamo ripreso il mare per trasferirci Nell'altro porticciole, porto Marmoreo, dove ci sono i circoli nautici, entrata a dir poco inquietante fra banchi di roccia non segnalati! Ora siamo ormeggiati in LNI.
ps L'equipaggio reclamava di poter dormire in pigiama anzichè in cerata.........

3 commenti:

  1. Ciao Knut, lasciali pure reclamare, ma tu continua a farli dormire in cerata!!!!! Naturalmente sto scherzando, datevi un attimo di tregua e provate a vedere se riuscite ancora a camminare sulla terraferma ;)
    Peccato, il nostro rendez-vous a Palermo è sfumato, complice lo Stretto.... ma domenica sarò a Marsala. Si sa mai nella vita che finalmente dopo tante agonie il vento vi da buono? Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  2. effettivamente la traccia lasciata dall' AIS ad un certo punto era diventata un po isterica...
    Buon vento per la prossima tappa

    RispondiElimina
  3. Come diceva un noto navigatore bretone padovano
    FINOCCHIETTI !
    non siamo mica qui per divertirci......

    RispondiElimina