lunedì 27 maggio 2013

Sempre Sicilia

in questi giorni sono stato molto pigro, ma è sempre più effetto "Mediterraneo", si perde la cognizione del tempo e non si sa neanche da quanti giorni si è fermi in un posto.
causa burrasca siamo rimasti nell'accogliente Mazzara del Vallo, cittadina piena di fascino con un bel centro storico, una Kasbha, si proprio quella, è un'enclave tunisina, e un fronte porto vivace e allegro.
In Lega Navale il solito calore e un incontroi molto particolare, loro sono navigatori/viaggiatori a tempo pieno, "americani" ma non è così semplice.... parlano benissimo italiano e quindi è stato facile fare amicizia......hanno un mondo da raccontare e da trasmettere...............ma  a loro dedicherò un capitolo non è facile con le parole dire tutto.
Appena il tempo è migliorato abbiamo mollato gli ormeggi, un pò per avvicinarci a Trapani un pò perchè avevamo di nuovo voglia di navigare per quanto si stia bene in un posto dopo un pò torna la fregola del viaggiatore e navigare necesset est,
con alcuni bordi (il vento è sempre sul naso) siamo arrivati a Marsala, dove ho subito contattato l'ADV Davide che mi aveva precedentemente invitato a chiamarlo se fossi passato di li. Con lui si è Presentato Ivo, neo pensionato che dal nord ha deciso di diventare Marsalese.......che dire, un altro personaggio, il pomeriggio cui ha scorazzato in auto nei dintorni di marsala. la mattina l'abbiamo dedicata alla città e agli scavi archeoloigici, bella la città e interessantissimi gli scavi e il museo abbinato.  Inutile giornata splendida e e ventosissima, 25/30 nodi di Maestrale, frizzante temperatura quasi invernale.
Oggi grazie allo scirocchetto ci siamo portati fino a Favignana, facendo il percorso lungo, quindi passando ad ovest, verso Marettimo.
Qui è proprio bello, ma molto turistico. Nota di rilievo le mucche al pascolo, fronte mare! adoro le mucche e adoro i luoghi dove si naviga con le mucche che ti guardano, evento raro in mediterraneo.

3 commenti:

  1. Carissimo, sebbene noi ci sentiamo spesso telefonicamente mi piace scrivere sempre qualcosa sul tuo blog, per farti compagnia e tenere viva la tua home-page. Credo che il sud Italia e la Sicilia in particolare ti presenteranno sempre una serie di "personaggi", almeno questa è stata la mia personale esperienza. I miei amici di Marsala e Palermo mi hanno detto che le Egadi sono favolose, se hai occasione prova a girare un po' e postare qualche foto, così fai ciccare questi amici del nord che sono in ufficio a guardare fuori dalla finestra una giornata uggiosa. P.S. Continuo a persevare con l'infradito, ma non nego di avere freddo ai piedi :) Un abbraccio come sempre. Ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Capitaooooooooooo!
    Vedo che fermi è difficile restarci! Sopratutto quando sai che puoi navigare, se Eolo lo vuole.

    So a cosa ti riferisci riguardo le mucche, navighi al Sud ma sogni il Nord, magari la Scozia, o forse anche la Scandinavia; io le mucche al pasccolo in riva al mare le ho viste molte volte nei miei viaggi in Danimarca, ma purtroppo sempre dal lato sbagliato, dalla terra e non dal mare!

    Domenica scorsa ho partecipato alla Velalonga a bordo di un Tridente 14' e con un mio amico di Trento; meravigliosa giornata di sole e vento, dai 6 alla partenza, concludendo con 12-15kn all'arrivo; staccando un onorevole 6° di classe su 11 ecquipaggi, ma eravamo gli unici foresti tra loro e con solo vele bianche!
    Veramente una veleggiata meravigliosa, e quanti tuoi insegnamenti mi sono passati per la mente!
    Buon Vento Capitanooooooooooo!

    Un salutone anche al resto della ciurma!

    Giovanni

    RispondiElimina
  3. Eh sì!! A me sembra che sei caduto nell' oblio.
    Hai per caso trovato l' isola dei lotofagi?
    Ti avverto però che dopo i lotofagi, nella epopea, ci sta Polifemo che secondo me non ha solo un unico grande occhio ma anche qualcos' altro di unico e grande.
    Quindi stai su con le reccie che non si sa mai.....

    RispondiElimina